Pellicini (FdI): una proposta per il sovraffollamento dei penitenziari

Oggi, martedì 31 Gennaio, in sede di question time in Commissione Giustizia, il gruppo di Fdi ha presentato una interrogazione sulla gravità della situazione  penitenziaria, al fine di  trovare un equilibrio tra certezza dell’esecuzione penale e rimedio al sovraffollamento carcerario.

Abbiamo evidenziato come alla data del 31 ottobre 2022, negli istituti penitenziari di tutta Italia risultavano  presenti 17.840 cittadini stranieri corrispondenti al 31,8,% dell’intera popolazione detenuta.

Il perdurare del fenomeno del sovraffollamento carcerario impedisce un trattamento individualizzato di recupero del reo, portando al conseguente fallimento della funzione rieducativa della pena, principio cardine del nostro sistema penale.

Inoltre, il peggioramento della qualità della vita all’interno delle carceri si ripercuote anche sul numero dei suicidi e sul lavoro degli agenti di polizia penitenziaria.

Abbiamo quindi indicato quale strumento fondamentale per combattere il sovraffollamento delle carceri quello della cooperazione internazionale, chiedendo al Ministro quali iniziative  intenda assumere per dare impulso alla negoziazione di accordi bilaterali relativi  all’estradizione e al trasferimento delle persone condannate, nonché all’entrata in vigore di accordi già negoziati.

Il Ministero ha risposto dando atto degli accordi bilaterali già stipulati e degli interventi ulteriori che sta mettendo in atto, dimostrando volonta’ e impegno finalizzato ad affrontare il problema del sovraffollamento delle carceri. 

Andrea Pellicini  – Membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati

Condividi:

Related posts